Il Giornalino On Line

Si pubblica in questa pagina il primo numero del giornalino scolastico on line del Pasolini

Al via il primo numero di Rays of Light

E’ con grande soddisfazione ed entusiasmo che comunico a tutta la comunità del Pasolini la nascita del nostro Giornalino On line RAYS OF LIGHT. Si tratta di uno spazio di condivisione in cui la scuola si racconta attraverso i suoi diretti protagonisti che sono gli studenti. A loro, infatti, è affidata l’organizzazione dei contenuti che fanno riferimento a momenti di vita della comunità scolastica, a dialoghi, riflessioni e momenti di confronto, attraverso una comunicazione efficace che mira a raggiungere tutti.

Inoltre, il giornalino rappresenta un potente strumento didattico-culturale di grandi prospettive pedagogiche poiché favorisce l’esercizio della lettura e della scrittura, affina le competenze relazionali, lo spirito di collaborazione e la condivisione delle idee, supporta i processi di rielaborazione critica e creativa della realtà, sollecita l’interesse per i grandi temi della contemporaneità.

Dunque, un vero e proprio laboratorio di cooperative learning in cui si mettono in gioco le attitudini dei ragazzi e si sperimenta la peer collaboration, un’altra strada che il Pasolini ha intrapreso per formare cittadini democratici e responsabili.

Ai ragazzi che hanno lavorato con sinergia , che hanno saputo condividere modalità organizzative e pratiche di lavoro e che hanno saputo, soprattutto, individuare comuni prospettive di senso e di cambiamento, esprimo tutto il mio compiacimento per il lodevole risultato ottenuto, anche grazie all’attenta ed esperta supervisione dei docenti coordinatori del progetto .

A tutta la redazione giunge il mio augurio di portare sempre avanti un buon lavoro e tante congratulazioni per questa nuova avventura e che possa il successo accompagnare sempre i nostri ragazzi!

Ornella Campana

CLICCA SUL LINK