Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

DISSEMINAZIONE E PUBBLICITA' LAVORI PON

Pubblicato il 03 Giugno 2022

Il sito dell'Istituto Pasolini si dota di questo nuovo contenitore in cui è possibile visualizzare i prodotti finali del PON 'Apprendimento e Socialità'

download (1).jpg

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014/2020 -REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’AGGREGAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI NELL'EMERGENZA COVID-19 Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I –Istruzione –Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3–Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 Codice CUP AZIONE 10.1.1A C45F21000500006 Codice CUP AZIONE 10.2.2A C45F21000510006.

In questa pagina saranno pubblicati i lavori realizzati dagli studenti distinti per singoli moduli.

MODULO: Diversamente Insieme

- Docente esperto: Cinquegrani Agostina Silvana

- Docente Tutor: Lo Verde Genoveffa

- Corsisti: studenti delle classi 1 B t - 3 B t - 2 A t

- Risultati raggiunti: L’azione didattica messa in campo ha raggiunto il duplice scopo di migliorare gli apprendimenti degli studenti e contrastare la dispersione, in linea con gli obiettivi prioritari per l’istruzione definiti a livello europeo dalla strategia di Lisbona.

I soddisfacenti risultati raggiunti con questo progetto sono la prova che l’intervento didattico posto in essere ha contribuito a forgiare quella cultura scolastica che costituisce l’humus nel quale gli studenti formano la loro capacità di apprendere e sviluppare il loro pensiero creativo come si può evincere dai lavori riportati di seguito:

Prodotti realizzati nell'ambito del Modulo 'Diversamente insieme'

MODULO: Comunità e Solidarietà

- Docente esperto: Lo Verde Genoveffa

- Docente Tutor: Buscema Salvatore

- Corsisti: studenti delle classi 3 A t - 3 B t - 3 F t - 3 A l

- Risultati raggiunti: L’azione didattica si è basata sul Service Learning che è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. Le attività didattiche sono partite da situazioni problematiche reali e hanno reso gli studenti parte attiva nel processo di apprendimento. Il progetto è stato seguito con molto interesse e si è rivelato funzionale all’innalzamento dei livelli di competenza, al miglioramento dell’autostima, della motivazione allo studio, della partecipazione alle attività scolastiche e ha favorito l’acquisizione di comportamenti pro-sociali e di cittadinanza attiva.

Prodotti realizzati nell'ambito del Modulo 'Comunità e solidarietà'

MODULO: Maratona di Lettura

- Docente esperto: Marai Nicola

- Docente Tutor: Caputo Pasquale

- Corsisti: studenti delle classi terze

- Risultati raggiunti: Lo stile e le regole di discussione si sono basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura è stata guidata dal docente esperto in funzione di moderatore che ha svolto una funzione essenzialmente metodologica e fornito al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigilando sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato. Le attività dei gruppi di lettura sono state svolte a scuola e in spazi all’aria aperta.

Prodotto finale di Alicante

Prodotto finale di Amurao

Prodotto finale di Marsala

MODULO: Valorizzare i talenti

- Docente esperto: Riseri Roberto

- Docente Tutor: Gozzini Letizia

- Corsisti: studenti delle classi dell’ITT Pasolini

Risultati raggiunti: Le attività del laboratorio sono state mirate a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte teatrale come espressione di nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione.

Prodotto finale realizzato nell’ambito del progetto:

CLICCA QUI

https://youtu.be/v5N1Eui8c1Q

MODULO: Preparazione alla certificazione di Lingua Tedesca

- Docente esperto: Gavi Carla

- Docente Tutor: Serretiello Monica

Corsisti: studenti delle classi dell’ITT Pasolini di Milano

Risultati raggiunti : La pratica didattica si è basata su un approcci

Qualche testimonianza

Informazioni sul Laboratorio di tedesco

IMG-651Materiale fotografico8.jpg

IMG-6522.jpg

MODULO: L’Annuario del Pasolini

- Docente esperto : Burrini JosephMichael

- Docente Tutor: Angì Gerolamo

Corsisti: studenti delle classi dell’ITT Pasolini di Milano

Risultati raggiunti : Il progetto ha portato allo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. Il focus del progetto si è incentrato sulle situazioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione.

Di seguito il prodotto finale realizzato dagli studenti.

Annuario_Pasolini_2021-22.pdf

TITOLO DEL MODULO: Laboratorio di scrittura creativa

Docente: Prof.ssa Letizia Gozzini

Tutor del modulo: Prof.ssa Elisa Bonalumi

Corsisti: gli allievi e le allieve dell’ITS Pasolini (dalla prima alla quarta classe)

Risultati raggiunti: Gli interventi PON sono un'occasione di arricchimento per la scuola, un'opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di un contesto educativo che li accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.

Il Laboratorio di scrittura creativa si è mosso in questa direzione: esso ha rappresentato un’occasione preziosa per suscitare una motivazione positiva verso la scrittura; ha offerto agli alunni una metodologia nuova per avvicinarsi all’arte dello scrivere in modo sempre più coinvolgente, acquisendo fiducia nella propria potenzialità espressiva e abilità nel creare, alimentando la passione per la lettura e la scrittura. I ragazzi sono stati lasciati liberi di esprimere la propria fantasia, l’immaginazione e l’originalità, anche durante gli incontri con alcuni “attori della scrittura”: la trainer e scrittrice Sonia Scarpante; il creativo e rapper Massimiliano Figlia (alias “Nerone”). Ne è emerso un desiderio vivificante di dialogo con il mondo adulto, di una socialità profonda e attiva, di una scuola meno opprimente o incentrata sulle nozioni, sui contenuti; il desiderio di elaborare il vissuto complesso e tragico del periodo pandemico.

Di seguito il prodotto finale realizzato dagli studenti.

Corso PON Scrittura Creativa

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Agosto 2022 13:28