l'Istituto nazionale Ferruccio Parri promuove la speciale iniziativa dell'Istituto associato di Reggio Emilia offerta a tutte le classi che siano interessate ad ascoltare le parole di due degli ultimi testimoni della Resistenza, Giacomina e Giglio, il 23 aprile alle ore 11 in diretta online dalla Sala del tricolore di Reggio Emilia.
Le specifiche dell'incontro sono indicate nella locandina allegata.
Tale proposta è maturata perché siamo alla vigilia di quello che sarà ancora una volta un 25 aprile privo della possibilità di far incontrare gli ultimi testimoni della Resistenza dal vivo nelle sedi in cui venivano spesso ospitati. Ora non è più possibile e l'era del testimone volge, come sappiamo, al termine: si tratta, verosimilmente, di una delle ultime occasioni per ascoltare la memoria della Nostra storia dal vivo.
L'incontro reggiano costituisce un'opportunità didattica e di approfondimento importante, sia per l'intrinseco aspetto valoriale sia - considerata la connessione profonda che lega la storia della Resistenza e del secondo conflitto mondiale alla Costituzione - per l'impegnativa formazione che tutte le scuole svolgono a seguito alla legge del 2019 che ha introdotto l'Educazione civica nel curricolo.
Per il contenuto altamente formativo si raccomanda ai docenti coordinatori della disciplina di sensibilizzare le classi alla più ampia partecipazione.
Inoltre è possibile visitare il sito creato dall'ANPI dal titolo Il Memoriale della Resistenza italiana che sarà a disposizione del pubblico dal 19 aprile sulla piattaforma noipartigiani.it dove saranno visibili le prime 15 videointerviste alle partigiane e ai partigiani.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Aprile 2021 19:04