A causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA. Teresa Manes scoprì l'esistenza della pagina solo dopo la morte del figlio. La vicenda di Andrea ha rappresentato il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne. Teresa Manes in seguito al tragico evento ha dedicato la sua vita a spiegare alle scuole di ogni grado, il pericoloso uso che a volte si fa delle parole arrivando a scrivere un libro "Andrea, Oltre il Pantalone Rosa" e giungendo fino al Quirinale dove, il 27 dicembre 2021, il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere.
Si comunica che la scuola ha organizzato per il giorno 15 novembre 2024 alle ore 9,30 la visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” presso il Cinema Anteo - sala di City Life. Dopo la visione del film seguirà il collegamento in streaming con la madre del ragazzo. L'evento è riservato alle classi Prime e seconde.
Il costo del biglietto è di 4 euro, con la gratuità per gli studenti con disabilità e per i docenti accompagnatori.
Le classi interessate potranno comunicare la loro volontà di partecipare alla Dirigente Scolastica tramite mail, entro il termine ultimo del giorno giovedì 14 alle ore 12.00.
Si precisa che oltre questa occasione non sarà più possibile organizzare uscite per andare a vedere il suddetto film.