Ultima modifica: 24 Febbraio 2017

Progetto LAIV

PROGETTO LAIV

Si è chiusa l’VIII Edizione del Festival LAIV action, che ha visto coinvolte, oltre alle circa 60 scuole attualmente attive nel Progetto LAIV, altrettanti istituti che hanno terminato la propria triennalità di progetto e hanno proseguito autonomamente nella realizzazione di laboratori teatrali e musicali.

Teatro, danza e musica sono state sperimentate in tutte le loro forme: dai classici shakespeariani alle drammaturgie originali o di giovani autori contemporanei, dalla musica classica all’hip hop, dai canti popolari, al coro, al complesso rock.

Come ormai consuetudine LAIV action non è esclusivamente una rassegna di spettacoli, è anche un luogo di confronto tra le esperienze laboratoriali e l’occasione per metterne in luce il valore formativo.

All’interno del Festival gli studenti hanno avuto la possibilità di condividere gli esiti del proprio percorso con coetanei provenienti da altre scuole e da altre città e hanno avuto l’opportunità di esibirsi su palcoscenici normalmente calcati da veri professionisti, due fattori questi che sostengono e rafforzano il valore dell’esperienza. Inoltre, novità di questa edizione, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare i fondatori delle imprese culturali (BEPART, Guide Me Right, Movieday, Musicraft, Stage Diving, Tw Letteratura, Urban Games Factory) avviate nel 2014 nell’ambito del progetto iC-innovazioneCulturale e ricevere da loro stimoli e ispirazione sulle possibilità professionali che la pratica delle arti performative è in grado di aprire. Infine, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad alcune attività laboratoriali realizzate in collaborazione con BEPART, Tw Letteratura e la Feltrinelli.

Complessivamente il Festival quest’anno ha coinvolto quasi 5.000 persone tra studenti, docenti e operatori.

Per sapere della partecipazione del Pasolini e per vedere le relative foto clicca il seguente link e poi su I.T.S. P. P. Pasolini – Milano (MI).

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

21 Gen 2019 Circ. n. 95 – Organizzazione Progetto Legalità

Si comunica che è stata pubblicata in data odierna la circolare nr. 95