Al via il primo numero di Rays of Light - A.S. 2020-21

E’ con grande soddisfazione ed entusiasmo che comunico a tutta la comunità del Pasolini la nascita del nostro Giornalino On line RAYS OF LIGHT. Si tratta di uno spazio di condivisione in cui la scuola si racconta attraverso i suoi diretti protagonisti che sono gli studenti. A loro, infatti, è affidata l’organizzazione dei contenuti che fanno riferimento a momenti di vita della comunità scolastica, a dialoghi, riflessioni e momenti di confronto, attraverso una comunicazione efficace che mira a raggiungere tutti.

Inoltre, il giornalino rappresenta un potente strumento didattico-culturale di grandi prospettive pedagogiche poiché favorisce l’esercizio della lettura e della scrittura, affina le competenze relazionali, lo spirito di collaborazione e la condivisione delle idee, supporta i processi di rielaborazione critica e creativa della realtà, sollecita l’interesse per i grandi temi della contemporaneità.

Dunque, un vero e proprio laboratorio di cooperative learning in cui si mettono in gioco le attitudini dei ragazzi e si sperimenta la peer collaboration, un’altra strada che il Pasolini ha intrapreso per formare cittadini democratici e responsabili.

Ai ragazzi che hanno lavorato con sinergia , che hanno saputo condividere modalità organizzative e pratiche di lavoro e che hanno saputo, soprattutto, individuare comuni prospettive di senso e di cambiamento, esprimo tutto il mio compiacimento per il lodevole risultato ottenuto, anche grazie all’attenta ed esperta supervisione dei docenti coordinatori del progetto .

A tutta la redazione giunge il mio augurio di portare sempre avanti un buon lavoro e tante congratulazioni per questa nuova avventura e che possa il successo accompagnare sempre i nostri ragazzi!

Ornella Campana

CLICCA SUL LINK

N.1 - Anno 1 _ Gennaio 2021

N. 2 - Anno 1 _ Marzo 2021

N. 3 - Anno 1 _ Maggio 2021

Anno Scolastico 2021 - 2022

Ricomincia l'avventura di Rays of Light, il giornalino online del Pasolini che riparte con un nuovo numero e una redazione in gran parte rinnovata.

La Dirigente Scolastica augura a tutti gli studenti buon lavoro.

CLICCA QUI

N. 1 - Anno 2 _ Novembre 2021