Gentili  genitori, alunni e docenti , come già anticipato con la lettera di disseminazione pubblicata sul sito, e nel corso dell’ultima assemblea di istituto, questa scuola è stata autorizzata a realizzare due percorsi di PCTO all’estero con due diverse destinazioni, Madrid e Dublino, destinato come da avviso, solo alle classi del Tecnico per il Turismo.

Il progetto è costituito da 2 moduli ognuno dei quali sarà rivolto a 15 studenti che potranno partire per Dublino o per Madrid a titolo assolutamente gratuito per 21 giorni (orientativamente dal 1 settembre al 21 settembre).

Dunque, i ragazzi non dovranno affrontare nessun costo e potranno fare questa interessante esperienza di PCTO in due capitali europee tra le più suggestive. Si precisa che gli studenti saranno accompagnati da un tutor e da un secondo docente accompagnatore.

Essendo i posti disponibili solo 15 per ciascun percorso, dopo una prima sommaria richiesta di partecipazione giunta ai ragazzi tramite i rappresentanti di istituto, chiederemo di dare definitiva volontà di adesione attraverso un Google moduli che invieremo dopo  il consiglio di istituto convocato pe il 22 maggio. Ovviamente gli studenti avranno necessità di consultarsi con le loro famiglie per poi decidere. In maniera preventiva occorre precisare che saranno utilizzati dei criteri specifici per selezionare i 15 studenti che partiranno per Madrid e i 15 che partiranno per Dublino, come previsto dalla normativa europea, visto che si tratta di un finanziamento che ci viene proprio dalla Comunità Europea.

Vi anticipo, quindi, che per individuare gli studenti si guarderà essenzialmente al voto di condotta e alla conoscenza della lingua del paese scelto tramite il possesso di certificazioni o test di livello. Inoltre, si terrà conto del giudizio espresso dalle aziende in cui i nostri ragazzi hanno già effettuato esperienza di p.c.t.o.

Conoscerete in maniera precisa e dettagliata la griglia di valutazione appena la stessa sarà approvata dal Consiglio di Istituto.

Quando avremo selezionato i 15 alunni per ciascun percorso incontremo le famiglie per fornire tutti i dettagli richiesti.

Vi invito, quindi a riflettere su tale opportunità e ad esprimere una sicura volontà di adesione sapendo che, se si dovesse rinunciare poco prima della partenza, si creerà un danno notevole alla scuola.