I Murales del Pasolini: colori e valori

Pubblicato il 01 Giugno 2023

In questo anno scolastico l’Offerta Formativa del Pasolini si è arricchita di una nuova proposta e, tra le attività pensate per l’ora di alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica, i giovani studenti hanno potuto scegliere di lavorare sui Murales.

Si tratta di uno studio approfondito ed alternativo che ha affrontato un tema di grande attualità come l’ecosostenibilità.

I Murales che stanno prendendo forma nel giardino della scuola hanno portato colore e armonia, ma soprattutto hanno consentito il recupero di un’area dell’istituto molto amata dagli studenti che hanno potuto così raccontare le loro idee e comunicarle con la forza persuasiva dei colori.

Si può a buon diritto sostenere che questa attività ha contribuito notevolmente a sensibilizzare i giovani verso i temi ambientali e a determinare nei partecipanti un notevole arricchimento umano. La buona riuscita delle attività, che sono ancora in progress, ha trovato slancio nella guida entusiastica e trascinante delle due docenti che hanno portato avanti le attività, vale a dire le professoresse Carlomagno e Troiano. A loro e ai ragazzi partecipanti va il ringraziamento e gli elogi  della Comunità educante del Pasolini, soprattutto per aver dato forma ad un percorso alternativo ricco di contenuti, vivace e partecipato che ha incontrato il favore dei giovani i quali , con il sostegno insostituibile dei loro docenti,  hanno saputo dar vita ad un vero e proprio laboratorio di idee e di valori.

Complimenti a tutti dalla Dirigente Scolastica!

I Murales del Pasolini