Presentazione del libro "La scuola che rimane. Frammenti di un legame amoroso " di Paola Filice

Pubblicato il 20 Dicembre 2023
La prof.ssa Filice è una docente di una scuola superiore di secondo grado di Milano,

ha già presentato il suo primo "libretto", così come lei stessa ama definirlo, in diverse librerie e in occasione del "book city ". La presentazione del 16 dicembre presso l'Its Pasolini è stata la prima realizzata in una scuola milanese. In un dialogo-dibattito con l' autrice, la prof.ssa Balestra ha voluto coinvolgere le tre quinte presenti in aula magna, la 5 bt, la 5 ct e la 5 ft, in una graduale immersione metaforica nelle pagine e nei capitoli del libro. Capitoli densi di emozioni, incontri, esperienze forti che segnano e valorizzano la nostra scuola o quello che rimane di essa. Si è poi passati ad un dibattito con gli studenti che, in maniera molto attiva e interessante, hanno voluto rivolgere all' autrice diverse domande. Il tutto si è concluso con un percorso emozionale curato dalla prof.ssa Troiano che, attraverso un' attenta lettura di alcune pagine da lei scelte, ha voluto far riflettere su aspetti importanti come la scelta per il proprio futuro, sui valori e le emozioni di una relazione tra docenti e discenti che porti ad un arricchimento e cambiamento reciproco, sul senso di una vera inclusione e accettazione dell' altro, solo per citarne alcuni.