A puro titolo di esempio si riporta lo stralcio che recita: “……il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio, anche nel caso in cui siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti, con gli eventuali recuperi,……In particolare, il docente assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe, integrando dette attività in modalità asincrona a completamento dell’orario settimanale di servizio, sulla base di quanto previsto nel Piano DDI.

Tale risulta essere, infatti l’ultima discussione affrontata dal collegio dei docenti riguardo alle possibili modalità di recupero.

Inoltre, nell’ultimo collegio dei Docenti il Dirigente scolastico ha affidato al buon senso dei docenti e alla loro libertà la realizzazione di momenti di intervallo da inserire nella lezione, per assicurare a docenti e studenti un necessario momento di riposo per rifrancarsi prima del prosieguo delle attività. Infatti, al riguardo la nota del MI recita: “Il docente ha facoltà di introdurre, come peraltro possibile nell’attività didattica svolta in presenza, gli opportuni momenti di pausa nel corso della lezione in DDI, anche in funzione della valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni. Tale possibilità è prevista anche nel caso siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti “.

Ad ogni buon fine la suddetta nota viene pubblicata in allegato.

Scarica: Nota 2002 del 9/11/2020