EdificioPasolini

Informazioni sul nostro istituto, sulle sedi e sulle scelte strategiche

L’Istituto nasce nel 1977 come II Istituto Tecnico per il Turismo, scindendosi dall’unico allora esistente a Milano, e dal 1982/83 diviene sperimentale autonomo con due indirizzi: turistico e linguistico, allo scopo di garantire una formazione ed una preparazione adeguata ai tempi ed alle aspettative della società.

Le spinte al cambiamento scaturiscono:

• Dalla necessità di soddisfare la richiesta degli utenti, soprattutto in merito alla preparazione linguistica a livello liceale, in quegli anni impossibile da soddisfare nelle scuole statali;
  • Dalla necessita di migliorare le scelte occupazionali, grazie ad una preparazione economico-aziendale più mirata che permetta di inquadrare il fenomeno turistico nell’ambito del settore terziario.

Nel 1986 l’Istituto è intitolato a Pierpaolo Pasolini, scrittore ed intellettuale fra i più significativi della cultura del Novecento per la sua autonomia di pensiero e per la lungimiranza delle sue idee. Tale intitolazione risponde all’esigenza sentita dal Collegio dei Docenti di identificare la scuola come luogo di dibattito e di sviluppo di interessi, in linea con l’evoluzione culturale del momento:

“Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà.

Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esista.

Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa, rompendo il finito limite e riempendo i nostri occhi di infinito desiderio”. Pier Paolo Pasolini

Nel corso degli anni l’Istituto ha modificato parzialmente e gradualmente i piani di studi dei suoi indirizzi rendendoli sempre più adeguati ai tempi ed alle spinte economico-culturali che provenivano dall’esterno; per questo nel 1994 il Collegio Docenti decide di aderire al progetto ministeriale assistito ITER per l’indirizzo turistico.

Nello stesso anno alcuni docenti e studenti dell’Istituto fondano l’Associazione Italiana del Parlamento Europeo dei Giovani (PEG), con lo scopo di promuovere una dimensione europea dell’educazione: l’Istituto ne è stata la sede fino al 2002.

Dal 1996 al 2004 sono stati attivati diversi corsi di formazione superiore, con i contributi del Fondo Sociale Europeo. Tali corsi, mirati alla definizione di specifiche figure professionali all’interno del settore turistico, si sono avvalsi nell’insegnamento di esperti del mondo del lavoro. Nel luglio 2003 questi corsi hanno ottenuto la Certificazione di Qualità.

Dal febbraio 2005 tale Certificazione è stata estesa a tutta l’attività didattica.

Dal 2006 l’Istituto aderisce a RENATUR (REta Nazionale istituti per il TURismo).

Dal 2010, con il riordino dei cicli, sono attivati presso il nostro Istituto i seguenti indirizzi:

LICEO LINGUISTICO
ISTITUTO TECNICO Settore Economico – Indirizzo TURISTICO

Dal 2022 è stato introdotto il nuovo indirizzo:

LICEO delle SCIENZE UMANE

Materiale Informativo Istituto Pasolini

open_day
25 Nov '23

Gli Open Day del Pasolini

MATERIALE INFORMATIVO ANNO SCOLASTICO 2023-2024I nostri Open Day "Un sabato insieme in aula magna!" avranno luogo nelle date sotto riportate.sabato 25 novembre 2023sabato 16 dicembre …