Si riporta di seguito la comunicazione di ATS e la lettera indirizzata alle famiglie .

Gentile Professoressa Campana

Come già anticipato dall’UST, ATS Milano in collaborazione con ATPL – Agenzia Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia – ha avviato lo Studio Trasportami, finalizzato a valutare il contributo della ripresa scolastica e dell’utilizzo dei trasporti pubblici da parte degli studenti sulla diffusione dell’epidemia COVID nella popolazione.

L’obiettivo è la ricerca di possibili correlazioni significative tra positività al COVID-19 e:

• utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. In particolare, rispetto ad altri metodi di spostamento come la macchina o il percorso a piedi, il tipo di mezzo utilizzato (metro, treno, tram o bus) l’ora di utilizzo dei mezzi e loro affollamento;
  • tempo e distanza di percorrenza del tragitto casa- scuola;
  • tipo di abitazione del soggetto, numero di stanze e servizi igienici, presenza o assenza di ascensore nel palazzo;
  • abitudini del soggetto nei confronti del distanziamento sociale e dei dispositivi di protezione personale.

Nella realizzazione dello Studio sono utilizzati esclusivamente i dati riferiti agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado in cui si siano registrati casi di positività Covid. Tutte le fasi dello Studio saranno realizzate nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

Per procedere operativamente, Le inviamo, quindi, in allegato il file della comunicazione da inoltrare a tutte le Famiglie degli Studenti scritti al Vostro Istituto, con le indicazioni del link per accedere al sistema informatizzato di raccolta dei dati.

La preghiamo, se possibile, di incentivare l’adesione allo Studio, vista la sua rilevanza in termini di salute pubblica.

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento e/o informazione, è possibile contattarci via email prevenzionespecifica@ats-milano.it , indicando nell’oggetto il riferimento “Studio Trasportami”, accompagnato dal nome del vostro Istituto.

Ringraziando per la collaborazione, salutiamo cordialmente.

Scarica: Lettera alle famiglie