Booktrailer sul libro L'Appello di A.D'Avenia

Pubblicato il 20 Maggio 2022
La classe 3 B l guidata dalla professoressa Annamaria Cella, in collaborazione con il Museo …

Il libro narra la storia di un professore che diventato cieco impara a conoscere e a vedere il mondo attraverso gli altri sensi . Al professore viene affidata una classe problematica ed il suo prioritario interesse diventa quello di conoscere i ragazzi attraverso la pratica quotidiana dell’Appello, cioè il racconto di ciò che ciascuno fa di quello che del proprio nome li rappresenta meglio.

Si riporta il commento della Docente che ha guidato l’iniziativa

“ Il libro di Alessandro D’Avenia L’Appello letto in classe con la 3BL insieme durante un’ora di Italiano dedicata alla sola Lettura/Debate ha suscitato varie domande nei ragazzi. E’ nata così l’idea di mettere queste domande in scena:uno spettacolo teatrale però c’era già ed è quello molto bello realizzato dallo stesso autore free online su You tube,quindi bisognava pensare a qualcosa di diverso,ma che rientrasse nelle corde della classe. Perchè non realizzare allora qualcosa di più agile e breve un booktrailer con il Mic di Milano cioe’ il Museo del Cinema La proposta alla classe non è stata vista da tutti come qualcosa che potesse interessare,vuoi la timidezza di alcuni vuoi la novità del progetto, hanno giocato contro, ma poi ci siamo lanciati nella sfida: proviamoci! Così è nato il contatto con Pietro Repisti il giovane regista che ha impostato e ideato il lavoro e ha poi lavorato con i ragazzi della 3BL anche i nuovi alunni sono stati coinvolti, loro malgrado nella folle idea. Ma la riuscita poi è stata davvero al di sopra delle aspettative: insomma tutti attori nati questi ragazi/ragazze della 3BL.che si sono impegnati davvero tanto nel rendere questo progetto loro, seriamente e davvero loro.! Grande la 3BL!”

Di seguito si riporta il link del booktrailer realizzato dagli alunni della 3 B l . A loro e alla professoressa Cella giungono i complimenti più sentiti per le emozioni che hanno saputo trasmettere.

CLICCA QUI