Sophie al Pasolini

Pubblicato il 14 Giugno 2022
Il 31 maggio insieme alle colleghe Caldarini e Serretiello abbiamo salutato Sophie Moser, la giovane …

Sophie ha trascorso dodici ore alla settimana per otto mesi presso l’Istituto Tecnico Turistico. Dieci classi e un numero spropositato di allievi, tre docenti con cui collaborare, un corso di lingua serale da frequentare… Ci voleva un bel po’ di coraggio per affrontare tutte queste sfide! Sophie col suo sorriso e la sua semplicità ha saputo conquistare tutti. Ha dimostrato creatività e flessibilità, doti organizzative e puntualità nel seguire il lavoro, ma soprattutto è stata per noi docenti una presenza positiva e discreta in classe, capace di entrare in rapporto cordiale con gli allievi, anche i più timidi o fragili. Le lezioni in compresenza hanno portato innovazione nella nostra didattica e hanno aperto la visuale degli allievi a una dimensione europea.
La sua curiosità e voglia di scoprire Milano e l’Italia, la sua energia nel venire a scuola in bici o in monopattino, il suo impegno nello studio della lingua italiana hanno lasciato un segno.
Mentre scrivo queste righe Sophie sta concludendo il suo “Grand Tour” e da Pompei si accinge a tornare a casa, in Austria, dopo un’esperienza significativa che le ha fatto scoprire che insegnare è “il lavoro più bello del mondo”, come ha detto lei stessa.
Siamo grati per la sua presenza e Le auguriamo ogni bene, per la sua prossima laurea in Fisica e Tedesco e per la futura carriera come insegnante.

Il Dipartimento di Tedesco

Contenuto correlato