Cos'è
Si comunica a tutto il Personale che sul sito istituzionale è stata attivata una nuova sezione, denominata "Armonia sul posto di lavoro", pensata come spazio di condivisione e ispirazione per favorire un clima sereno e collaborativo all’interno della nostra comunità scolastica.
In questa sezione verranno pubblicate quotidianamente delle brevi “pillole di saggezza”, frasi o riflessioni selezionate con cura, volte a stimolare il pensiero, promuovere il benessere interiore e incoraggiare atteggiamenti positivi nella vita lavorativa e personale.
L’intento è quello di offrire, con semplicità e leggerezza, piccoli spunti di riflessione che possano contribuire alla costruzione di un ambiente scolastico più armonioso, rispettoso e attento al benessere di tutti.
Vi invito a visitare regolarmente la sezione, accessibile dalla homepage del sito istituzionale, e a considerare questi brevi messaggi come occasioni di pausa e consapevolezza nel ritmo della quotidianità.
Con l’auspicio che l’iniziativa possa essere accolta con interesse, vi ringrazio per l’attenzione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Ornella Campana
Destinatari
Tutto il Personale

Giovedì 18 Settembre 2025

“L’integrità è dire la verità agli altri, l’onestà è dire la verità a se stessi”
(Spencer Johnson)
Venerdì 19 Settembre 2025
Contributo pervenuto dalla prof.ssa Caterina Grande

"La gioia più profonda non deriva dal successo personale, ma dalla realizzazione di un obiettivo comune"
(Henry Ford)
Lunedì 22 settembre

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”
John Donne
Martedì 23 settembre
Contributo giunto dalla professoressa Balestra

(Margaret Mead)
Mercoledì 24 settembre
Contributo della professoressa D’Angelo Mariagrazia

How far that little candle throws its beams! So shines a good deed in a weary world."
(William Shakespeare - The Merchant of Venice)
«Quanto lontano può illuminare una piccola candela! Così risplende un buon gesto in un mondo stanco.»
Giovedì 25 settembre
Contributo giunto dalla professoressa Nattino

Venerdì 26 settembre
Contributo giunto dalla professoressa Nattino

"Nulla è permanente, tranne il mutamento."
Eraclito di Efeso
lunedì 29 settembre

martedì 30 settembre

“Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida per mettere alla prova il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiare; in un momento come questo, non ha senso fingere che non sia successo nulla o dire che non siamo ancora pronti. La sfida non aspetterà. La vita non guarda indietro”
Paulo Coelho
mercoledì 1 ottobre

giovedì 02 ottobre

“Erasmus ti insegna a non smettere mai di cercare perché la vera conoscenza non ha fine"
venerdì 03 ottobre

Lunedì 6 ottobre

martedì 7 ottobre

mercoledì 8 ottobre

giovedì 9 ottobre

venerdì 10 ottobre

lunedì 13 ottobre

martedì 14 ottobre

mercoledì 15 ottobre

giovedì 16 ottobre

venerdì 17 ottobre

Dalle Georgiche di Virgilio
lunedì 20 ottobre

Lunedi 27 ottobre

Lunedì 03 novembre 2025

Lunedì 10 novembre 2025
Date e orari
Da Mer 17 Settembre 2025, 15:29 a Lun 31 Agosto 2026, 15:29