L’Istituto Pasolini - da sempre sensibile e attento al tema della lotta alla violenza sulle donne e impegnato nella promozione della corretta cultura del rapporto uomo-donna in una società libera dagli stereotipi di genere - in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, propone agli studenti le seguenti attività:
le classi 3 B t, 3 A t, 4 A t, 5 A t parteciperanno all’evento organizzato da Regione Lombardia dal titolo NonSeiDaSola.
L’evento avrà inizio alle ore 9,30 presso Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1 , Milano.
Ai docenti accompagnatori si ricorda che per poter partecipare all’evento occorre portare:
- l'elenco completo degli studenti e delle studentesse presenti, nonché gli accompagnatori;
- le liberatorie firmate per l’utilizzo delle immagini, necessarie per la documentazione fotografica e video della giornata.
Per le classi che non parteciperanno a questo evento e per le quali non è stata proposta alcuna attività si segnala la possibilità di partecipare alla diretta Nazionale con la Fondazione Una Nessuna Centomila ,con la Polizia Postale e BigMama che dialogheranno con studentesse e studenti attraverso momenti di ascolto e di confronto.
Si precisa che per partecipare a questo evento occorre iscriversi entro il 21 Novembre. Pertanto, le classi interessate ne faranno richiesta per il tramite del coordinatore scrivendo alla Dirigente Scolastica.
Si tratta di due importanti momenti che, nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, risultano molto utili ed efficaci per veicolare informazioni sulla prevenzione e sul riconoscimento di segnali di potenziali situazioni di violenza.
A tutti i docenti si raccomanda, al di là della partecipazione o meno ai suddetti eventi, di affrontare il problema con le proprie classi nella convinzione che sensibilizzare i giovani è una premessa indispensabile per promuovere il rinnovamento culturale che solo può abbattere stereotipi, violenze e discriminazioni.
Si ringraziano tutti i docenti per la fattiva collaborazione.