Si avvisano tutti i docenti che per la mattina del 7 marzo è possibile accompagnare la propria classe al teatro Martinitt a vedere il film, candidato al Premio Oscar, "Io capitano", film diretto da Matteo Garrone.

Il film racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa.
La loro diventa un'odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia. Matteo Garrone torna alla regia con una nuova storia, questa volta incentrata sul tema dell’emigrazione africana verso il continente europeo. Il regista ha sviluppato il progetto - di cui è anche produttore - a partire dalle storie vere di alcuni giovani migranti africani, per poi scrivere la sceneggiatura insieme ad Andrea Tagliaferri, Massimo Gaudioso e Massimo Ceccherini. Le riprese sono durate tredici settimane e sono state svolte in diverse location tra Italia, Senegal e Marocco, vedendo la presenza di oltre cento comparse e attori scelti tramite un casting effettuato in Africa da Henri-Didier Njikam. Il film - una produzione italo-belga - è stato girato in diverse lingue: francese, inglese e wolof, quest’ultima la lingua parlata in Senegal dall’omonimo popolo. Il film è stato presentato al Festival di Venezia 2023, dove ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Leone d'argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all'attore Seydou Sarr.

Si chiede ai coordinatori di iscrivere le proprie classi, entro mercoledì 21, con una mail alle prof.sse Pestalozza e Balestra.

Il prezzo a studente è di 5,00 euro.

Per disposizione della Dirigente Scolastica l’attività avrà luogo solo se l’intera classe prenderà parte all’evento.

Grazie a tutti per la collaborazione

Le prof.sse Pestalozza e Balestra

Milano, 20 febbraio 2024