Ad accogliere i nuovi studenti c’era la dirigente scolastica, che con parole calorose ha dato il benvenuto a ciascuno di loro, sottolineando l’importanza di sentirsi parte di una comunità scolastica fatta di condivisione, crescita e partecipazione. Al suo fianco erano presenti numerosi docenti, a testimonianza di un lavoro di squadra che accompagnerà i ragazzi lungo tutto il loro percorso.
La palestra, per l’occasione, si è trasformata in uno spazio di incontro e di espressione. Sulla parete era stato apposto un grande telo bianco, simbolo di una tela ancora da scrivere: lì gli studenti hanno potuto lasciare il proprio segno, scrivendo che cosa rappresenta per loro la scuola. Sono emerse parole, pensieri e immagini che raccontano aspettative, emozioni e desideri: dalla scuola come luogo di amicizia e nuove opportunità, a spazio di conoscenza e scoperta di sé.
Il gesto di scrivere insieme su un unico telo ha reso visibile la pluralità di voci che compongono la comunità del Pasolini, mostrando come ognuno contribuisca con la propria unicità alla costruzione di un ambiente scolastico vivo e inclusivo.
L’Accoglienza si è così rivelata non solo un momento inaugurale, ma un’esperienza significativa di condivisione, capace di trasmettere ai nuovi studenti il valore dell’appartenenza e dell’impegno comune, in linea con il bellissimo progetto che da anni viene portato avanti dalla Commissione Accoglienza.
La dirigente ha ringraziato in modo particolare i ragazzi della 5 C t , Cestona Manuel, Ramirez Penelope, Accardi Francesca e Brozi Emma i quali, sapientemente guidati dalla professoressa Amelia Conte, hanno organizzato le attività distinguendosi dai primini perché indossavano la felpa del Pasolini.
Di seguito le immagini più rappresentative della giornata e il link diretto al video caricato sui canali social dell'Istituto.
https://drive.google.com/file/d/13q8WMpJr-KxQ7vRTHTKhy5r2f-Vmge07/view?usp=drivesdk




