Gli auguri di Buone Feste dalla Dirigente Scolastica

Pubblicato il 18 Dicembre 2023
’A che ti serve possedere le stelle?’ chiese il Piccolo Principe all’uomo.‘Mi serve ad essere …

‘Io’ disse il Piccolo Principe ‘possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. È utile ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle”.

( Antoine de Saint-Exupéry )

In questo Natale caratterizzato da guerre e desiderio di pace facciamo nostre le parole del Piccolo Principe per capire quanto sia importante  la sostanza rispetto alla forma e quanto sia fondamentale  l’educazione ai sentimenti. Si parla tanto di educazione alle relazioni, ma , ancora oggi, non siamo davvero tutti in grado di camminare lungo un sentiero comune che dovrebbe condurci verso quei sentimenti ed emozioni a lungo trascurati .

Sono troppi i conflitti nel mondo, troppi i contrasti di carattere etnico, politico, religioso; la violazione dei diritti umani rende sempre più urgente lavorare per diffondere la cultura della Pace e della Giustizia e ognuno di noi è chiamato ad assumere un impegno per dare il proprio contributo per edificare la Pace, attraverso la costruzione di una società inclusiva.

Dobbiamo tutti fare solo un piccolo sforzo e riscoprire  i valori comuni della civiltà, del rispetto reciproco, della cooperazione e della solidarietà. Solo così  daremo importanza alla sostanza più che  alla forma , solo così riusciremo a comprendere il valore dell’altro e ad essere utili per gli altri , perché solo questo dà significato alla nostra vita e ci rende veramente ricchi.

Buone feste  a tutta la Comunità del Pasolini,  con l’augurio di diventare tutti sempre più “ricchi”.

Dirigente Scolastico

Ornella Campana

Contenuto correlato