prima rubrica di educazione economico-finanziaria dell’ITS Pier Paolo Pasolini.
La prof. Amelia Conte , in qualità di docente esperta che ha tenuto il corso, ha informato che il punto di partenza del progetto é stata la tredicesima edizione della Global Money Week, svolta dal 17 al 23 marzo, un evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema: “Pensa prima di agire, gestisti il tuo denaro con saggezza”.
Dopo i primi due incontri formativi, di cui uno tenuto dalla Prof.ssa Elvira Anna Graziano, docente di Finanza Comportamentale presso la Link Campus University di Roma, i ragazzi divisi in gruppi di lavoro hanno dato il via alle riprese, diventando protagonisti attivi del loro sapere, attraverso l’esperienza diretta. La professoressa si è detta molto soddisfatta perché il laboratorio ha avuto numerosi feedback positivi da parte dei ragazzi, soprattutto per l’aspetto di didattica laboratoriale.
E’ evidente che la docente ha saputo mettere in atto metodologie didattiche attrattive per gli studenti e ha adottato un approccio che ha favorito l’apprendimento attivo, il coinvolgimento personale e la collaborazione del gruppo.
Gli studenti sono stati messi al centro del processo di apprendimento in maniera efficace, dando sfogo alla creatività e allo spirito di iniziativa.
La professoressa Conte, alla quale vanno i complimenti e i ringraziamenti della Dirigente, ha guidato i ragazzi a "imparare ad imparare", valorizzando il loro potenziale di apprendimento e rendendoli reali protagonisti.
La dirigente ringrazia tutti i ragazzi che hanno partecipato, soprattutto per aver lasciato una bellissima documentazione del loro lavoro attraverso questo prodotto finale che si riporta di seguito:
Link video
https://drive.google.com/file/d/1XXi-ZRvOAgQZWKx-IxeWEjnurHsHoJAs/view?usp=drivesdk
La scuola di "Valore" è quella che esplora le idee e che da voce alle riflessioni , ai desideri, alle critiche e alle opinioni dei giovani protagonisti, una scuola in cui gli studenti sono guidati da chi sa rendersi regista in aula, progettista della formazione, lasciando il ruolo di protagonisti ai ragazzi.
Grazie e auguri a tutti i partecipanti - e a chi li ha saputi guidare sapientemente - di raggiungere risultati sempre più grandi.