Il Pasolini a Dublino in PCTO

Pubblicato il 14 Ottobre 2024

Anche il modulo “Working Language “ , inserito all’interno del percorso LEARNING BY DOING organizzato dall’Istituto Pasolini per offrire agli alunni l’opportunità di un’esperienza di pcto all’estero, si è concluso con grande soddisfazione di tutti.

IMG-20240921-WA0013

IMG-20240921-WA0014

La destinazione di questo modulo è stata la capitale Irlandese Dublino.

Il progetto aveva l’obiettivo di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi nella lingua straniera. In particolare, le finalità degli interventi sono state quelle di approfondire le competenze relative alla conoscenza e all'apprendimento della lingua inglese in un contesto lavorativo, per migliorare in generale le capacità di espressione, comunicazione, condivisione, attraverso strumenti di didattica attiva e interattiva.

Le attività svolte hanno favorito la promozione delle competenze trasversali e il rafforzamento delle competenze di base per integrare gli alunni nella vita scolastica, sociale e soprattutto lavorativa, permettendo loro di operare con successo nell’ambiente che li circonda.

Pienamente centrato l’obiettivo di favorire il rafforzamento delle competenze comunicative e l’acquisizione di una maggiore sicurezza espressiva nei parlanti su argomenti e problematiche della vita quotidiana e in contesti che non sono abitualmente sviluppati o solo parzialmente affrontati nella didattica in classe.

Le attività di PCTO si sono infatti svolte in lingua Inglese e gli studenti del Pasolini sono stati perfettamente in grado di entrare in contatto con disinvoltura con aspetti linguistici lavorativi, acquisendo essenziali terminologie attinenti ai contesti comunicativi propri del mondo del lavoro grazie all’azione di esperti linguistici provenienti da tali contesti.

Hanno partecipato all’esperienza 15 studenti guidati dalla docente tutor prof.ssa Genoveffa Lo Verde, che si è occupata di tutti gli aspetti prettamente didattici dell’esperienza di PCTO. Gli studenti che hanno beneficiato dell’iniziativa sono stati

Acosta Ledesma Benedetta

Barcia Dianne

Cafasso Martina

Canicoba Lara

El Hachadi Manal

Fernandez Dylan

Hassanein Nour

Maspes Giulia

Meawd Jessica

Morales Giorgia

Moreno Mancilla Kristhel

Tourabi Salma

Warnakulasuriya Croos Piumi

Warnakulasuriya Ashmini

Zhang Ziyue

Questi studenti sono stati selezionati con una procedura molto severa che ha guardato essenzialmente al merito. Infatti i ragazzi si sono particolarmente distinti per l’impegno e l’interesse manifestato in ogni attività proposta. A loro e alle docenti , la tutor Prof.ssa Lo Verde Genoveffa e la prof.ssa Gipponi Miriam in funzione di accompagnatrice, va un sentito ringraziamento da parte della Dirigente che si augura di poter a breve offrire la stessa opportunità anche ad altri studenti dell’Istituto. Ancora una volta si rende necessario ringraziare per il contributo fondamentale dato alla buona riuscita dell’iniziativa alla professoressa Pedersoli Sonia e al Dsga Mazza Antonino.

A breve sarà organizzata per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, sia per la destinazione spagnola che per la destinazione irlandese, una cerimonia di consegna degli attestati in cui si creerà anche una comunità di buone pratiche con cui condividere questa eccezionale esperienza.

Di seguito una sintesi dell’esperienza dublinese raccontata dagli stessi studenti a cui va un forte plauso anche per aver realizzato queste bellissime presentazioni che documentano le loro tre settimane nella capitale Irlandese..

CLICCA QUI

IRLANDA-DUBLINO.pdf_compressed (2)