La memoria storica attraverso lo sport

Pubblicato il 12 Aprile 2024

Torneo di volley misto al Pasolini

Anche quest’anno l’Istituto Pasolini ha ospitato il torneo misto di volley che ha visto la partecipazione di alcune scuole superiori che rientrano nel bacino di Municipio 3 .

Il torneo rappresenta un appuntamento annuale a cui la nostra scuola non si è mai sottratta e simboleggia un importante omaggio al ricordo  della figura di Vincenzo Cortese, martire antifascista.

La manifestazione sportiva è organizzata dall’ANPI di Ortica . Si tratta di un’ottima occasione per riflettere attraverso lo sport su valori fondamentali come la solidarietà, l’amicizia e la collaborazione, ed anche imparare a comprendere il significato delle vittorie e delle sconfitte.

In questa prima fase che ha avuto inizio l’8 aprile presso la palestra del Pasolini, sono stati proprio i nostri ragazzi a vincere 4 set e ad essere premiati in un gioioso clima di festa e di forte condivisione, a dimostrazione che lo sport è un momento di vera inclusione. Ai ragazzi è stata consegnata una coppa che si sono aggiudicati con merito.

Ecco i nomi dei nostri campioni :

Un plauso anche ai nostri referenti interni, cioè tutti i docenti del Dipartimento di Scienze motorie che non solo hanno preparato i ragazzi al meglio, ma soprattutto hanno dimostrato ancora una volta che lo sport nella scuola si fa veicolo di un grande potenziale educativo ed entra a pieno titolo tra le agenzie educative , insieme alla famiglia e alla scuola

Di seguito alcune  immagini dell’evento.

image (1)