SI È CONCLUSA L’ESPERIENZA DI PCTO DEL PASOLINI A MADRID

Pubblicato il 04 Ottobre 2024

Si è conclusa brillantemente l’esperienza che l’Istituto Pasolini ha realizzato offrendo la possibilità a 30 studenti di conoscere i contesti professionali all’estero attraverso l’attività di PCTO.

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi della Comunità Europea PON 10.6.6B-FSEPON-AB- 2023-24 – Percorsi di alternanza scuola lavoro transnazionali dal titolo LEARNING BY DOING. L’iniziativa si è realizzata in due moduli con diverse destinazioni: 15 alunni sono partiti per Madrid con il percorso Languaje de Trabajo e altri 15 alunni hanno avuto come destinazione Dublino con il percorso Working Language.

In questa prima fase di restituzione alla Comunità dei risultati raggiunti daremo spazio all’esperienza fatta in Spagna e prossimamente lo stesso spazio sarà riservato all’esperienza in Irlanda.

A Madrid, grazie all’ampia esperienza dell’Estudio Sampere nel settore del Turismo linguistico, le ore di pratica del PCTO si sono svolte in questo ambito aziendale, offrendo l’opportunità alle corsiste di realizzare 6 diversi programmi turistici adattati alle necessità e agli interessi concreti di sei tipi diversi di clienti internazionali (es. gruppo di chef francesi, gruppo di studenti di architettura svizzeri, gruppo di professionisti arabi del settore immobiliare di lusso, ecc.).

Le corsiste hanno organizzato tutti i servizi per il loro soggiorno, a partire da dati e informazioni reali, definendo tutti gli aspetti relativi a quanto richiesto dai potenziali clienti e creando un progetto finale che può essere ripetuto in un ambito aziendale reale.

Il programma, ricco e ben differenziato, ha previsto oltre alle ore di pratica, visite ad aziende spagnole leader nel campo della comunicazione, della distribuzione e dei servizi turistici, e talleres formativos molto utili per avvicinare le corsiste a tematiche strettamente collegate al mondo del lavoro.

Le attività di PCTO hanno avuto come obiettivo prioritario l’acquisizione da parte delle studentesse di competenze spendibili nel mercato di lavoro, e il miglioramento delle loro competenze e conoscenze linguistiche in ambito professionale.

L’esperienza è stata ampiamente documentata con materiali didattici di particolare valenza che hanno arricchito e reso unico il percorso formativo di tutti i partecipanti.

La Dirigenza ringrazia in modo particolare la tutor responsabile delle attività formative Prof.ssa Anna Paola Sebastio e la docente accompagnatrice prof.ssa Maria Grazia Ponta per l’impegno profuso e la competenza con cui hanno seguito ogni fase del progetto.

Un ringraziamento anche alle studentesse selezionate per partecipare a questa esperienza e che si sono sapute distinguere per i risultati particolarmente positivi.

A contribuire al successo dell’attività sono state anche altre figure che , durante il periodo estivo di preparazione di ogni fase del progetto, hanno lavorato senza risparmiarsi affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi . Pertanto si rende doveroso ringraziare per il loro contributo anche la prof.ssa Sonia Pedersoli – nella sua doppia veste di vicepreside e di Responsabile dei progetti dell’Istituto - e il Dsga Antonino Mazza, che si è occupato soprattutto degli aspetti economici e amministrativi

Di seguito un documento riassuntivo solo di qualche momento tra i tanti vissuti da studentesse e docenti nella capitale spagnola.

Pasolini - Sampere