L’Istituto Pasolini ha realizzato in questo anno scolastico uno stage culturale a Valencia per tre gruppi di studenti che si stanno avvicendando, tra il mese di febbraio e quello di Marzo, alla scoperta della cittadina Spagnola. I pionieri di questo interessante percorso soo stati gli studenti delle classi 3A e 4 A turistico e 4 Al , accompagnati dalle docenti Ponta e Lo Verde che, unitamente ai ragazzi, si sono dette soddisfatte del viaggio studio. E’ stata l’occasione per una full immersion in un contesto linguistico e culturale straniero. Questa opportunità ha consentito ai ragazzi di affinare le loro capacità orali della lingua spagnola con docenti madrelingua di una delle più prestigiose scuole spagnole, sviluppando competenze comunicative e relazionali molto importanti.
I ragazzi hanno potuto sperimentare la sistemazione in Homestay, cioè in famiglie dove hanno vissuto quotidianamente e da vicino le tradizioni di Valencia.
L’esperienza ha avuto una grande valenza anche dal punto di vista dell’interesse storico-culturale ed è stata arricchita da tante attività ricreative e di animazione legate allo studio e alla conoscenza della lingua.
Lasciamo la parola a loro che hanno saputo sintetizzare il loro percorso in un interessante video.
Per visionare il lavoro dei ragazzi clicca qui: