Teatrando en Espanol

Pubblicato il 18 Luglio 2023

L’anno scolastico al Pasolini si è chiuso con la messa in scena del progetto Teatrando en espanol che ha coinvolto 18 studenti provenienti da 6 classi differenti: Arevalo Ginevra (1AT) - Bossi Marta, Dens Mairama, Di Gorga Gabriel, Di Martino Elisa, Granza Giulia, Graziano Sofia, Ilieva Monica, Manfredi Beatrice, Petronella Elena e Stefan Sara (4AL) - Brozi Emma, Natali Ariel (2CT) – Calzarini Ludovica, Vaja Giulia (3AL) – Piazza Carlotta Ramelli Caterina (1BL) – Scapellato Valentina (4AT).

I ragazzi sono stati guidati in questa avventura dalla professoressa Barbara Tiozzo Netti che, con maestria e perizia li ha condotti verso una consapevole socializzazione e comunicazione delle esperienze senza paura del giudizio  -  passaggio graduale da esperienze di ascolto/fruizione all’intervento/produzione - nonché  verso la  coprogettazione della rappresentazione teatrale .

L’attività si è svolta nel corso dell’anno e ha avuto inizio con  esercizi di training e di relazione tra i componenti del gruppo, esercizi finalizzati allo studio del personaggio e dei suoi stati d’animo, per giungere al montaggio e alla messa in scena di pieces teatrali in lingua spagnola.

Importantissimi i risultati raggiunti che hanno assicurato ai partecipanti una maggiore padronanza e potenziamento dell’uso della lingua straniera, approfondimenti delle tecniche di comunicazione complementari e di supporto a quelle linguistiche orali e un notevole miglioramento delle capacità interpretative ed espressive. Inoltre il gioco del teatro, dal punto di vista umano, ha rafforzato l’autostima di alcuni dei partecipanti permettendo ai ragazzi di superare alcuni timori. L’esplorazione di sé e degli altri li ha condotti verso una maggiore consapevolezza della  propria capacità di “mettersi nei panni” di altri.

I risultati del progetto sono stati davvero apprezzabili e notevole è stato l’entusiasmo dei partecipanti, tanto che, a partire da questa prima esperienza, il Pasolini intende segnare l’avvio dell’Istituzionalizzazione del progetto su cui investire per raggiungere risultati ambiziosi.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi e alla professoressa Tiozzo per aver saputo rafforzare le competenze linguistiche degli studenti con un approccio di grande valore educativo.

Di seguito i link per il video completo e per lo slideshow dello spettacolo: