Viaggio di istruzione a Roma

Pubblicato il 08 Giugno 2023

Nelle programmazioni didattiche del Pasolini sono tornati i viaggi di istruzione, dopo anni in cui la scuola non ha effettuato uscite a causa della pandemia e del dopo pandemia. I ragazzi hanno potuto così, non solo beneficiare di una fase preparatoria interdisciplinare, ma anche di un percorso di crescita e di inclusione, di importanti momenti di condivisione tra pari e di socializzazione, oltre che di arricchimento culturale.

Promotori dell’iniziativa che ha portato gli studenti delle classi 3Bt, 4At e 4Bt a Roma, sono stati i docenti Asaro Giuseppe, Barbaro Emanuela, Lo Verde Genoveffa, Marai Nicola e Ponta Maria Grazia. Si è trattato di un’esperienza davvero unica poiché i docenti accompagnatori sono stati in grado di gestire ed organizzare tutti i percorsi con perizia tecnica e grande professionalità, tanto da poter pienamente sostituire guide e accompagnatori turistici, con grande soddisfazione da parte degli studenti. Loro stessi sono stati, infatti, gli ideatori del programma del viaggio che, anche per questo motivo ha potuto contenere i costi e consentire la partecipazione del  maggior numero possibile di studenti. Sono stati 4 giorni in cui studenti e docenti hanno potuto godere delle meraviglie che offre la Capitale d’Italia, tra arte, storia, cultura, istituzioni e bellezze paesaggistiche.

Considerato il successo dell’iniziativa, tutti i docenti accompagnatori concordano con il fatto che l’organizzazione di un viaggio di istruzione nella Città Eterna debba diventare strutturale all’interno dell’Offerta Formativa del Pasolini e magari affidarne la stesura del programma agli studenti che ambiscono a diventare le future guide turistiche.

Di seguito una sintesi del percorso seguito da alunni e docenti.

Scarica: Viaggio_Istruzione_Roma