Aprender Haciendo, l’esperienza di 15 studenti del Pasolini in PCTO a Granada

Pubblicato il 11 Aprile 2025

Si è conclusa brillantemente l’esperienza di PCTO all’estero che un gruppo di studenti ha svolto in Spagna nel mese di febbraio.

L’esperienza è durata 2 settimane ed ha avuto come sfondo la splendida città di Granada, nel cuore dell’Andalusia. A guidare il gruppo di 15 studenti è stata la tutor professoressa Caterina Grande che con perizia e professionalità ha seguito i ragazzi in ogni percorso , coadiuvata dal prof. Accardi Vito.

L’attività si è articolata in un modulo utile all’inserimento in un contesto lavorativo che ha avuto l’obiettivo di consolidare l’utilizzo della lingua spagnola nei diversi ambiti lavorativi. In particolare l’iniziativa è stata rivolta a studenti già in possesso di una discreta conoscenza della lingua spagnola e desiderosi di migliorarne l’utilizzo in situazioni specifiche. La didattica, basata sul metodo 'learning by doing', ha avuto come obiettivo quello di migliorare la proprietà del linguaggio applicando lo spagnolo a situazioni reali tipiche della professione, con l'impiego di materiale ad hoc, simulazioni e giochi di ruolo. Le attività svolte hanno fatto maturare nei ragazzi competenze trasversali e rafforzato le competenze di base per integrare gli alunni nella vita scolastica, sociale e soprattutto lavorativa, permettendo loro di operare con successo nell’ambiente che li circonda.

Il progetto ha rappresentato una vera e propria esperienza di vita utile per il futuro e i ragazzi hanno potuto fare un’esperienza di crescita personale oltre che linguistica. Si sono messi in gioco e confrontati con il mondo lavorativo, sempre supportati dalla presenza vigile e determinante della professoressa Grande alla quale vanno i ringraziamenti della scuola e delle famiglie per aver reso possibile questa esperienza.

Di seguito alcuni dei momenti più rappresentativi del progetto Aprender Haciendo realizzato dai ragazzi partecipanti che hanno voluto trasmettere con questo video tutto il loro entusiasmo per l'opportunità che la scuola ha offerto alla loro formazione .

Clicca qui

2626d8a0-ff8f-4e8d-91b8-cb3d6d7121de

Contenuto correlato