Il racconto di Therese nel Giorno della Memoria

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Spettacolo teatrale

L’Istituto Pasolini ha celebrato il Giorno della memoria con uno spettacolo teatrale dal titolo “ Il racconto di Therese”.

La storia è tratta dal saggio del 1971 "In quelle tenebre”, della giornalista ungherese Gitta Sereny.

Lo spettacolo andato in scena ha visto cinque attrici unite da un “cordone ombelicale scenico” confondersi in un’unica donna a cinque voci per raccontare la storia di Therese.

Il percorso che la scuola ha scelto per ricordare gli orrori della Shoah è stato molto gradito dagli studenti perché la performance è stata particolarmente efficace – grazie soprattutto alla qualità dell’interpretazione – e l’atmosfera creata ha fatto si che tutti potessero calarsi in una situazione di reale riflessione sull’importanza di interrogarsi sul ricordo, per non ripetere errori dolorosi.

Sono risultati molto efficaci l’adattamento del testo, la regia, l’interpretazione degli attori e l’uso dell’arte come strumento di comunicazione che ha fatto comprendere ai ragazzi ,con la forza potentissima dell’interpretazione, che cosa ha generato atrocità disumane che tutti abbiamo il dovere di ricordare.

La Dirigente e il corpo docente si sono detti molto soddisfatti perché fortemente convinti che lo spettacolo proposto ha saputo sortire l’effetto di rendere i giovani più consapevoli della necessità di mantenere viva la memoria, come obbligo morale che ci vincola tutti nel quotidiano e non solo occasionalmente.

Un grazie particolare va alla compagnia teatrale per il lavoro che svolge nelle scuole e per aver saputo regalare un’esperienza emotiva molto suggestiva come documentato dalle foto riportate di seguito.